COME SI DIVENTA MEDICO DI FAMIGLIA IN ITALIA?

All’interno del contratto nazionale dei medici di famiglia (ACN) vengono definiti i criteri e i tempi per l’accesso alla convenzione (oltre che il suo mantenimento, gli obblighi e compiti dei MMG).
L’accesso alla convenzione avviene sempre tramite un bando regionale dopo che sono state rilevate le carenze (ovvero i pensionamenti) nell’anno in corso.
E’ possibile accedere alla graduatoria sostanzialmente in QUATTRO modi:

  1. Dopo aver completato il corso
  2. Quando si sta per finire il corso di formazione (entro il 15 settembre dell’anno in cui si fa la domanda di inclusione in graduatoria)
  3. Con Titolo Equipollente, ovvero anche senza aver fatto il corso di formazione con l’abilitazione entro il 31/12/1994. Quest’ultima categoria ha diritto al 20% delle assegnazioni, mentre l’80% è garantita a chi ha completato il corso di formazione specifica.

 

Il bando per l’inclusione in graduatoria regionale per l’accesso alla convenzione viene fatto entro il 31 gennaio di ogni anno ed è valevole per la graduatoria regionale dell’anno successivo. Ad esempio chi ha partecipato a quello appena uscito e scaduto il 31 Gennaio 2022 entrerà nella graduatoria regionale del 2023. Potranno partecipare ed iscriversi sia i già diplomati all’atto della domanda (chi ha finito il triennio di formazione) e sia chi finirà il trienno di formazione entro il 15 settembre dell’anno in corso ovvero nell’esempio entro il 15 settembre del 2022.

Quando usciranno le carenze (entro Marzo 2023) i medici iscritti alla graduatoria regionale potranno fare domanda di inclusione e saranno graduati a seconda dei titoli (di studio di servizio e di residenza) che avranno inserito all’atto della domanda, ovvero tutti quei titoli accumulati entro il 31 dicembre dell’anno precedente. Alla fine delle procedure di assegnazione del 2023 (ovvero delle carenze) qualora avanzassero dei posti queste verranno rimessi in palio sul sito della SISAC (procedure SISAC) e successivamente qualora avanzassero ulteriormente potranno essere prese le convenzioni dai corsisti tramite le procedure dell’ ex dl semplificazione con priorità di assegnazione ai corsisti con borsa del terzo poi secondo e primo anno e successivamente ai corsisti del terzo secondo e primo anno entrati tramite graduatoria riservata del “dl calabria”.

Generalmente le tempistiche da tenere a mente sono le seguenti:

  1. Entro il 31 Gennaio iscrizione in graduatoria regionale
  2. Entro Marzo escono le carenze per l’anno in corso
  3. Entro Luglio assegnazione tramite graduatoria regionale per titoli
  4. Entro Settembre/Ottobre assegnazione tramite procedure SISAC
  5. Entro Ottobre/Novembre assegnazioni tramite avviso regionale ai corsisti

 

L’accesso alla convenzione dal 2019 è quindi anche previsto per i medici iscritti al corso di formazione del 1° e 2° anno attraverso le procedure dell’ex “dl semplificazione” poi recepito in ACN, per questa categoria ci sono i massimali bloccati che erano a 650 pazienti, attualmente però le regioni stanno svincolando questo limite a causa della grave carenza di MMG che sta investendo il nostro paese e che si protrarrà oltre il 2030 circa. (coda finale della gobba pensionistica).

Come è possibile vedere dall’immagine della gobba pensionistica il periodo migliore per accedere al corso e prendere la convenzione sono i prossimi 10 anni, dopo di che diminuiranno drasticamente i pensionamenti e quindi le carenze che si verranno a creare.

Questo è quindi il periodo MIGLIORE per SCEGLIERE la Medicina Generale (passato questo treno, se ne riparlerà fra 30 anni circa).