Il Fondo Speciale per la Medicina Convenzionata ed Accreditata è il fondo speciale in cui vengono obbligatoriamente versati i contributi dei medici che hanno rapporto convenzionale con il SSN (Medici di medicina generale, Pediatri di Libera Scelta e Specialisti ambulatoriali). Il fondo è un’aggiunta alla Quota A e alla Quota B ed indica i versamenti contributivi obbligatori riguardanti i redditi che derivano dalla sola attività convenzionale.
La contribuzione avviene in modo automatico con trattenuta dal cedolino mensile per la parte riguardante i versamenti in carico al medico, mentre la restante parte sarà direttamente versata dall’azienda.
Per il 2022 (la percentuale varierà al rialzo di anno in anno) la quota contributiva per i medici di medicina generale è del 24% di cui il 10,375% a carico dell’azienda e il 10,625% a carico del medico. È inoltre possibile aumentare in modo del tutto libero e volontario la percentuale contributiva fino a 5 punti percentuale previa comunicazione che avrà validità minima annuale.
